I Lupetti Incontrano Eleonora del Marimba

Posted By Margherita Ciambellotti on Mar 14, 2019 |


I lupetti dei branchi Stella Polare e Croce del Sud si cimentano in un piccolo grande gesto per essere più vicini ai bambini del Sud America e della Tanzania

 

– Catechesi condivisa tra i branchi:

Come detto nella parte introduttiva della nostra pagina , quest’anno ripercorreremo con entrambi i branchi le orme di San Francesco e rivivremo i momenti fondamentali della sua vita. Per raccontare  loro come mai Francesco ha deciso di convertirsi a una vita di povertà esteriore e ricchezza interiore donando i suoi beni, volevamo far provare ai lupetti cosa si prova a donare il nostro “di più” a qualcuno che ha meno di noi. MA COME ??

– L’idea di creare qualcosa di concreto come trapasso di nozione:

MARIMBA

Noi vecchi lupi così abbiamo deciso, per rendere concreto “il donare”, di appoggiarci a MARIMBA, associazione onlus che coopera nella solidarietà internazionale con varie missioni e che ha radice nella nostra parrocchia di Santa Maria delle Carceri. 

Abbiamo esortato i lupetti a portare un dono per bambini, loro coetanei, che vivono in situazione di forte povertà, in particolare giochi in buono stato e qualsiasi tipo di articoli di cancelleria nuovi per la scuola.

I bambini, sostenuti anche dai genitori, hanno risposto con un entusiasmo così forte che non ci ha lasciato indifferenti, molti di loro hanno coinvolto tutta la classe arrivando a portare buste e buste di quadernoni, pennarelli e molto altro.

alcuni scatoloni pronti

Tutto si è concluso Sabato 2 marzo, quando a Tana con molto stupore è arrivata Eleonora che, come rappresentante di MARIMBA, ha mostrato con foto e aneddoti le scuole, le case e la povertà dei bambini a cui andranno i loro doni.

Eleonora incontra i lupetti stella polare e croce del sudOltre che agli scatoloni a Eleonora abbiamo dato delle letterine che avevamo precedentemente fatto per creare un piccolo legame con altri bambini, letterine di saluto e presentazione con disegni e dediche che una volta arrivati a destinazione i missionari traduceranno loro.

le letterine

IL NOSTRO CUORE SI E’ COSÌ RIEMPITO DI GIOIA