Impresa di Reparto Nuovo Orizzonte: “Un viaggio per ricordare.”

Posted By Francesca Lopalco on Apr 10, 2019 |


Il Reparto Femminile Nuovo Orizzonte nelle date del 9-10 Marzo ha svolto, si può dire con grande successo, l’Impresa di reparto! Questa è stata organizzata seguendo la volontà delle ragazze di seguire le “tracce del ricordo” e di rendere questa esperienza ancora più forte attraverso un gemellaggio! Abbiamo scelto quindi di fare tappa a Trieste per visitare la Risiera di San Sabba e la foiba di Basovizza e abbiamo condiviso questa esperienza con il Reparto del Trieste 2.

Il viaggio per il Reparto è stato un momento di confronto, ma soprattutto un’esperienza emozionante passando da momenti di condivisione e allegria, a momenti decisamente più forti durante le visite dei luoghi della memoria. Le ragazze sono rimaste davvero segnate da questa esperienza e per loro è stata una grande occasione di conoscenza! Il reparto, insieme al fantastico aiuto di Tommaso (rover) e Rachele (scolta), ha vissuto questa esperienza molto positivamente!

Durante la visita presso la Risiera di San Sabba, il nostro gruppo è stato affiancato da una preparatissima guida, che ci ha illustrato le caratteristiche e le “curiosità” relative a quel luogo colmo di storia. Ci è stato infatti spiegato per esempio, come ogni minimo dettaglio architettonico sia stato curato dall’architetto Romano Boico, al fine di trasmettere nei visitatori la stessa paura, angoscia e terrore, che i deportati hanno provato durante la loro prigionia, come ad esempio le mura alte e strette che delineano l’ingresso nella struttura. (vedi foto sopra).

Dopo la visita alla Risiera, ci siamo diretti alla Foiba di Basovizza, dove ci aspettavano i nostri nuovi amici (che ci hanno anche ospitato nella loro sede per la notte)! Qui abbiamo quindi svolto una travolgente “gara” di orienteering preparata dai ragazzi del Trieste 2. Lo scopo del gioco era trovare dei pezzi di carta nascosti nel bosco, per ricomporre una triste poesia riguardante le foibe. Questa attività è stata veramente divertente, nonostante il luogo fosse molto toccante! Abbiamo poi concluso la visita con un “Roverino di addio”, che ci ha tirati un po’ su!

(Prato 4 e Trieste 2 uniti!)

Insomma questa Impresa è stata una vera avventura alla scoperta della storia, di nuovi luoghi, ma soprattutto un’occasione di confronto e di dialogo e grazie alla quale il Reparto Femminile Nuovo Orizzonte è tornato ancora più forte!