Branco Croce del Sud

Neri, Pezzati, Fulvi o Grigi? (Ecco i colori delle pellicce del vostro lupetto)

La sestiglia è un piccolo gruppo che garantisce ai bambini, di età diversa, di collaborare e giocare insieme, nel rispetto reciproco. Per noi Vecchi Lupi, è un valido gruppo di riferimento che ci permette di avere squadre equilibrate sia per caratteri che per età. Sono quindi uno strumento per giochi e alcune attività e infatti non hanno un carattere di protagonismo a livello organizzativo.

 

   
Chiara Delia Gabriele Giacomo
Matteo Giulio Guido Alessandro
Bianca Teresa Sara M Sara P
Jessica Greta Elena Riccardo
Saul Francesco I Alberto Keit
Lorenzo Nicolas Giulia Luana
Azzurra Agostino Francesco G Costanza
Niccolò

 

Save the dates (Calendario):

 

GENNAIO

  • Caccia domenica 31

FEBBRAIO

  • Tana sabato 6
  • Caccia domenica 21
  • Tana sabato 27

MARZO

  • Caccia domenica 14
  • Tana sabato 20
  • Tana domenica 28 ore 9.00-12.30

APRILE

 

MAGGIO

 

GIUGNO

 

Campo Estivo 1-7 agosto 2021

Premessa:

L’anno che stiamo vivendo risente degli effetti causati dalla pandemia da covid 19. Le nostre attività rispettano le norme imposte dai Dpcm del governo e finché sarà possibile, le svolgeremo in presenza. In caso contrario, valuteremo alternative online per mantenere i contatti e la relazione educativa sui bambini.

Tutti i partecipanti, capi e i bambini, indossano la mascherina, si igienizzano le mani (più volte durante l’arco dell’attività) e mantengono le distanze. Prima di ogni riunione, vengono svolte le operazioni di triage con la rilevazione della temperatura corporea.

       I nostri obiettivi dell’anno?

Quest’anno vogliamo lavorare sulla comunità di branco cantando spesso e sfruttando l’esperienza e le capacità del Cda (Consiglio di Akela), cioè i bambini all’ultimo anno di Branco, per l’aiuto nelle prede e nelle specialità. *

“L’importante è divertirsi, non vincere!”
Nonostante la situazione, mantenendo le giuste distanze, cerchiamo di giocare di squadra e non individualmente.
Per questo durante l’anno giocheremo ai tornei in quattro tempi: i due tempi di gioco sono intervallati da un momento di verifica.
Ogni bambino farà quindi un riscontro personale e della squadra dei match appena svolti specificando se tutti hanno giocato lealmente, chiedendo scusa se qualcosa è andato storto o poteva esser fatto meglio.
Alla fine del secondo tempo di gioco, ci sarà un altro momento di condivisione in cui vedremo se ci sono stati cambiamenti positivi o negativi rispetto al primo momento della partita.

Svilupperemo la fantasia e la creatività attraverso delle attività manuali utilizzando il più possibile materiali riciclati così da salvaguardare l’ambiente.

Sempre per un minor impatto sull’ambiente, vorremmo utilizzare di più i mezzi pubblici per spostarci.

 

*Prede = piccoli impegni che i bambini concordano con il vecchio lupo. Servono per potenziare le capacità di ogni bambino e farlo crescere.
Specialità = proposte di impegni per scoprire qualcosa di nuovo e sviluppare capacità preesistenti

Buona Azione

Mulan è venuta a trovarci: putroppo non piove da tempo e le risaie sono troppo secche per far crescere le piante. L’unico modo per far piovere è fare una Buona Azione (B.A), cioè un gesto di cortesia verso qualcun altro o verso l’ambiente che ci circonda. Ogni bambino ha decorato il proprio raccoglitore di acqua e tutte le volte che viene fatta una B.A, l’acqua “piovuta” e raccolta viene messa in un barattolo più grande.

Pian piano l’acqua raccolta farà crescere una pianta.

Missioni

Anche quest’anno, ci organizziamo per donare ai bambini meno fortunati di noi quaderni, cancelleria e giochi che partiranno con le missioni.

Percorso di Fede

Come ulteriore percorso, affrontiamo quello di fede. L’obiettivo principale è conoscere la vita di alcuni Santi che hanno speso la loro vita volgendo lo sguardo e attenzioni verso gli altri. (Madre Teresa, San Giovanni Bosco, Domenico Savio…)

I Santi che vedremo saranno accompagnati da San Francesco, protettore dei lupetti.

La B.A e il percorso di Fede saranno sviluppati e affrontati con l’altro branco, quello della Stella Polare, poiché sono punti in comune del programma.

 

I Vecchi Lupi (VVLL)     

Akela (Tommaso),  Raksha (Ester) e Bagheera (Serena)