La storia del nostro gruppo

«Ora, cari ragazzi e bravi Capi, sta a voi
continuare su questo sicuro “sentiero scout”
tenendo sempre più alta, verso il cielo, la vostra fiamma … sappiate essere dei custodi vigilanti
per l’osservanza della Legge, essa deve essere
SEMPRE la base di lancio per le più grandi imprese,
per raggiungere il massimo dei livelli e per vivere
una vita pura e gioiosa senza alcun compromesso in un mondo così corrotto, nella babilonia di
contestazioni più negative che costruttive per un
mondo migliore.
Principi fondamentali che donano al nostro
scoutismo, voluto e tante volte benedetto dalle
Supreme Gerarchie della Chiesa, l’onore di chiamarsi “cattolico”».

Così scriveva nel 1972, anno di nascita del gruppo Prato 4, Padre Stefano Antonini fondatore e anima dello scoutismo pratese e toscano, colui che diede vita nel 1947 alla rinascita dello scoutismo a Prato fondando il gruppo Prato 1 con sede all’interno del chiostro di San Francesco, ospiti della comunità di frati dell’ordine Carmelitano che fino agli anni 90 ci hanno ospitato.

Ma andiamo per ordine…

Il nostro gruppo nasce nel 1972 quando ancora eravamo ASCI, adulti scout cattolici italiani, e nel 1974 con la nascita dell’ AGESCI, associazione guide e scout cattolici italiani, confluisce in essa. In realtà il nostro gruppo ha radici ancora più lontane nel tempo in quanto, dalla sua nascita, è sempre rimasto, come sede, all’interno del chiostro di San Francesco e cioè nel 1947 con il nome Prato 1. Nel 1972, anni difficili di contestazione giovanile, parte dei capi del Prato I, in contrasto con la comunità di frati di allora, dovettero emigrare in altra sede mantenendo però la denominazione Prato 1, chi rimase in San Francesco continuò nelle attività prendendo il nome di Prato 4.

IN PILLOLE

Il gruppo scout Prato 4 nasce nella città toscana nell’anno 1972, presso i luoghi del chiostro di San Francesco (in centro storico), a seguito della scissione con l’odierno Prato 1. 

Da allora siamo rimasti sempre ospiti della comunità dei Carmelitani fino a quando, passata ormai alla diocesi la parrocchia di San Francesco, nel 2014 ci siamo trasferiti ospiti della parrocchia delle Carceri all’interno dell’oratorio di Sant’Anna in viale Piave.

Nel 1972 il nostro gruppo partì con un reparto solo maschile, perché ancora ASCI, composto da 39 elementi tra capi e ragazzi: il riparto, allora si diceva così, si chiamava San Giorgio. Successivamente la branca rover, il branco Stella polare … poi negli anni un secondo branco Croce del Sud, un reparto femminile Nuovi Orizzonti, le scolte, un secondo reparto maschile Robinson.

Agli inizi degli anni 90 i due reparti maschili si sono fusi creando il reparto Fiamma d’Oro.

 Ad oggi siamo una grande comunità, che conta circa 180 tra ragazzi, Capi ed assistenti ecclesiastici.

Nulla è cambiato da quel lontano 1972 in cui pochi e volenterosi, per rimanere fedeli ad una promessa ed ad una legge, seppero, nel nome della loro Fede profonda, portare avanti gli ideali dello scoutismo Cattolico in quegli anni profondamente messo in discussione.

Il gruppo Prato 4 nel 2020

Da allora tanti ragazzi, tanti Capi e tanti assistenti  sono passati nei nostri branchi, nei nostri reparti, in noviziato, in clan, nella nostra comunità capi; attraverso il gioco, l’avventura e la strada, in una profonda scelta di servizio, con l’aiuto di Dio, hanno portato avanti quegli ideali che il nostro fondatore Robert Baden Powell nel 1907 seppe cosi profeticamente scrivere per sempre nei cuori dei ragazzi di allora…

“SII SEMPRE PRONTO A SERVIRE PER LASCIARE UN MONDO MIGLIORE DI COME LO HAI TROVATO”

Baden Powell